Il caso della scomparsa di Emanuela Orlandi, a distanza di parecchi anni, è ancora irrisolto: oggi la manifestazione.
Oggi, 15 gennaio 2023, Emanuela Orlandi avrebbe compiuto 55 anni. In questa data si sta tenendo una manifestazione per la giovane cittadina vaticana, allora 15enne, scomparsa il 22 giugno 1983. Sono passati ormai quasi quaranta anni dalla sua sparizione, ma di Emanuela pare non esserci nessuna traccia.
Recentemente è emerso un presunto dossier sulla ragazza. Lo ha riferito lo stesso fratello della giovane scomparsa, Pietro, dichiarando di aver appreso la notizia da Padre George. Quest’ultimo, quando scomparve la 15enne, lavorava al fianco del papa emerito Benedetto XVI. Pietro Orlandi ha deciso, come ogni anni, di ricordare la sorella scomparsa con un sit-in a Largo Giovanni XIII, nei pressi di via della Conciliazione e dal Vaticano.
Pietro Orlandi ai microfoni di Simona Berterame e davanti a centinaia di persone, ha dichiarato: “Padre Georg nel suo libro ha scritto che non è mai esistito un dossier su Emanuela. Eppure tempo fa me ne ha parlato”. In questa situazione, il Vaticano starebbe coprendo delle notizie relative alla scomparsa della 15enne.
Nel 2017, Padre George aveva parlato della giovane scomparsa a distanza di poco tempo dall’uscita suo libro intitolato ‘Nient’altro che la verità’. Le sue dichiarazioni al tempo: “Non volendo ho letto molte cose su Emanuela Orlandi, se le rivelassi non aiuterei nessuno, non farei il bene della Chiesa. Non è il mio ruolo, non sono io a doverle dire”.
Chi era la 15enne
Emanuela Orlandi, è la ragazza – all’epoca 15enne – che il 22 giugni del 1983 scomparve a Roma. Ad oggi ancora nessuna traccia di quella che al momento della sparizione, era soltanto una ragazza. Nell’ultimo periodo la stampa italiana ha riacceso il suo interesse nei confronti nel caso della giovane. Secondo alcune ipotesi, la scomparsa della giovane sarebbe collegata ad alcune lotte interne nel Vaticano.
Orlandi è figlia di un dipendente della Prefettura vaticana, il servizio che gestisce le udienze del Papa. A destare la curiosità dei media e dei giornali, è stata la scoperta della scomparsa, nel cimitero romano del Verano, della salma di Katty Skerl. Quest’ultima era una diciassettenne di origine svedese, trovata priva di vita a Grottaferrata, in provincia di Roma, il 21 gennaio 1984.